Il mondo da leggere

Turismo Italia News

Amburgo: un nuovo hotel nell’ex bunker, uno dei pochi grattacieli conservati della città

 

L’ex bunker St. Pauli è uno dei pochi grattacieli conservati della città, che negli ultimi anni è diventato simbolo di creatività e cultura urbana. Nel quartiere creativo e urbano di Amburgo è stato ampliato di cinque piani a forma di piramide e da fine maggio ospiterà il primo hotel europeo "Reverb by Hard Rock" con 134 camere e suite elegantemente attrezzate, oltre a spazi espositivi, una sala per eventi sportivi e culturali e vari concetti di ristorazione.

Alla scoperta della “grande muraglia” simbolo della viticoltura: i muretti a secco della Valtellina

 

Un esempio di architettura primitiva che ha ricevuto il riconoscimento come "Paesaggio Storico Rurale" e la cui arte di costruzione è annoverata come Patrimonio Immateriale dell'Umanità dall'Unesco. Sono uno dei simboli della viticoltura e rappresentano il forte legame che da sempre scorre tra uomo e natura. Sono i muretti a secco della Valtellina.

Slow tourism in Piemonte a Bergamasco, porta dell’Alto Monferrato e cuore della rinnovata “Strada Franca”

 

Un borgo da riscoprire percorrendo l’antica via commerciale che univa Alto e Basso Monferrato. Nell’Alessandrino, lì dove termina la Pianura Padana per dare spazio a colline e vigneti, proprio al confine con l’Astigiano, crocevia ideale al centro dei territori del fiume Belbo, c’è Bergamasco. La Strada Franca del Monferrato, inserita tra i “Luoghi del Cuore” del Fai, diventa l’occasione per conoscerlo da vicino, tra turismo lento, memorie cinematografiche e ricchezze enogastronomiche.

[ REPORTAGE ] Patagonia, le mani della Cueva de las Manos tengono in pugno gli studiosi di tutto il mondo: un’incredibile arte rupestre preistorica

 

Giuseppe Botti, Santa Cruz / Argentina

Sono l’opera imprevedibile di artisti ante litteram ma soprattutto una documentazione incredibile che di un mondo che lo apparentemente non esiste più o che comunque appare lontanissimo da noi. Graffiti eseguiti secondo gli studiosi tra il 13000 e il 9500 a.C. per raffigurare specie ancora viventi della fauna locale, guanachi in particolare. Ma soprattutto impronte delle mani impresse utilizzando una tecnica simile alla stampa a stencil. Unici e meravigliosi rappresentano un insieme eccezionale di arte rupestre nella Cueva de las Manos del Río Pinturas. Siamo in Argentina, nella zona di Santa Cruz e anche questo è un Patrimonio dell’Umanità, arte rupestre preistorica che testimonia la cultura delle prime società umane del Sud America.

Perugia, Torre del Cassero di Porta Sant’Angelo è la perla medievale della città: allestimento permamente per scoprirla

 

Un allestimento permanente per ripercorrerne la storia attraverso due figure-chiave: il Perugino, che dipinse il Cassero nel Gonfalone della Giustizia, e Braccio Fortebraccio, il condottiero che nel 1416 conquistò Perugia entrando proprio da Porta Sant’Angelo e di cui nel 2024 si celebrano i 600 anni dalla sua morte. La Torre del Cassero di Porta Sant’Angelo si afferma come perla medievale di Perugia. All’interno della fortezza svettante eretta a difesa del versante nord-ovest del capoluogo una nuovissima offerta culturale/artistica.

Hide Main content block

Ultime novità

 

Tradizione e modernità si fondono nell’opera, nel teatro, nella musica, nel cinema e nella moda posizionandola come destinazione ideale in Spagna.Ma anche come Capitale spagnola della gastronomia nel 2024. E’ Oviedo, nelle Asturie, dove si vive la storia con un ricco patrimonio culturale palpabile in ogni angolo. Così come ricca e varia è la gastronomia della città che si distingue per le sue singolarità. Aspetto che i visitatori apprezzano come attrazione principale: qualità e diversità dei prodotti locali, eccellenza dei locali e dei loro protagonisti. Questa combinazione è la chiave del suo successo.

 

Rifioriscono parchi e giardini, si inseguono eventi florovivaistici e riaprono limonaie e orti botanici. Dalle sponde dei laghi di Garda, Iseo ed Idro ai monti della Valle Camonica, della Valle Sabbia e della valle Trompia, dalle dolci colline della Franciacorta alla verde pianura solcata dallo scorrere lento del fiume Oglio, la provincia di Brescia, con la sua incredibile varietà di paesaggi, invita in primavera a regalarsi piacevoli e ritempranti giornate all’aria aperta.

 

Non è un caso perché il treno è nato proprio in qui, in Inghilterra. Oggi, complici scorci mozzafiato e luoghi di grande fascino, è nel Regno Unito che si possono provare alcuni dei viaggi ferroviari più iconici e unici al mondo, che partono da città vivaci, attraversano cime maestose e navigano lungo la costa. Viaggiare in treno è un ottimo modo per spostarsi in Gran Bretagna in modo più sostenibile, rilassandosi e ammirando i paesaggi mozzafiato. Il BritRail Euro Pass è l’ideale per godersi la rete ferroviaria nazionale.

 

Un evento imperdibile, con grandi ospiti d’eccezione: gli Chef Bruno Barbieri, Hélène Darroze, Ángel León; e la star internazionale Boy George. Ci saranno anche loro a bordo di Costa Fascinosa per la crociera 2024 del C|Club, il programma fedeltà di Costa Crociere, in partenza da Savona il 16 maggio per le isole Canarie.

 

Venendo incontro a chi non si accontenta di una risposta limitante e semplicistica come "dall'alto o dal basso", la Val d'Ega ha trasformato uno dei suoi gioielli di pietra - il Latemar - in un vero e proprio caleidoscopio escursionistico, una cornice naturale per avventure ed emozioni da vivere in famiglia. Da quanti punti di vista si possono guardare le Dolomiti? Ecco l’Alto Adige che ti sorprende sempre…

 

L’innovazione tecnologica sta cambiando il settore dell’hospitality, offrendo nuovi strumenti alle strutture ricettive per migliorare l’efficienza del business e rendere l’attività più facile da gestire e più competitiva sul mercato. Una delle novità più importanti è stata l’introduzione dei software, tecnologie indispensabili per la trasformazione digitale con cui sfruttare appieno le nuove opportunità legate alla diffusione di internet e dei social media. Ecco allora cosa è bene sapere.

 

Incanta per la sua ricchezza artistica, storica e ambientale. Un borgo che si racconta attraverso i suoi colossi e il Triangolo Verde tutto da scoprire. E’ Peccioli, nel cuore della provincia di Pisa: Borgo dei Borghi 2024, incanta i visitatori per la sua attenzione allo sviluppo sostenibile e all'arte contemporanea. E’ dunque un viaggio nella Toscana più autentica dei borghi medievali in cerca dei giganti di Peccioli, della sua passerella multicolore e delle casette colorate.

 

Rinomata per la sua ricca tradizione vitivinicola, l'Istria si prepara ad accogliere nel mese di maggio una serie di eventi che celebrano l’eccellenza del vino locale: da Viva Vino a Vižinada al Vinistra di Poreč, appassionati ed esperti avranno l’opportunità di immergersi nella cultura vitivinicola della regione. Itinerari come Istria Wine&Walk e Run 4 Teran offriranno esperienze uniche tra vigneti, sport e gastronomia. Per chiudere in bellezza, la Giornata internazionale del vino invita tutti a scoprire le cantine istriane, mentre le famiglie Franković, Tomaz e Rossi celebrano la loro eredità con gusto e innovazione.

Il piacere di mangiare

Un appassionato sostenitore della cucina raffinata: Arnaud Faye è il nuovo executive chef de Le Bristol Paris

  Appassionato sostenitore di una cucina raffinata che predilige l’esaltazione di ingredienti pregiati, Arnaud Faye, Meilleur Ouvrier de France 2019, condivide con il Palace la visione di elevare i classici della tradizione con un tocco di ricercata modernità. Questo spirito si riflette nell'intero bagaglio culinario di Le Bristol, compresi i due stellati Epicure e 114 Faubourg, nonché il Café Antonia e il servizio in camera. L'executive chef guiderà una brigata di 200 persone, di cui 100 solo in cucina. Rimanere un faro nell’eccellenza gastronomica francese è l’obiettivo primario e la visione imprenditoriale che lo chef condivide a pieno con Le Bristol.

Estremadura, il diavolo e l'acquasanta: la piccantezza del Pimentòn de la Vera e la dolcezza della Cereza del Jerte

  Eugenio Serlupini, Cáceres / Spagna Una regione ricca di contrasti dove al piacere della visita in complessi monumentali di grande valore, si abbina la bellezza alla natura e la degustazione di uno dei migliori prosciutti iberici. Dove? In Estremadura, territorio spagnola dove si producono anche altre eccellenze destinate alla tavola, come il Pimentòn de la Vera e la Cereza del Jerte, la Dop specialità delle valli montuose del Jerte, dell’Ambroz e de La Vera, nella parte settentrionale della provincia di Cáceres. Le sue origini si perdono nella notte dei tempi, addirittura al periodo arabo, anche se in realtà fino al sedicesimo secolo non si hanno prove documentate della sua esistenza… Ma tant’è: la tradizione di questa produzione è radicatissima.

Svolta nel turismo dell’olio, arrivano il rapporto annuale e il sito ufficiale con oltre 300 experience

  Un settore composto da circa un milione di imprese olivicole per un valore della produzione che sfiora i due miliardi di euro l’anno basata su una straordinaria biodiversità: oltre 250 milioni di piante, con oltre 550 varietà diverse, per 43 Dop riconosciute. I protagonisti del turismo dell’olio Evo lanciano un’operazione di sistema che sancisce la nascita di un vero e proprio think tank dell’oleoturismo italiano. La collaborazione è il frutto del lavoro svolto dalle associazioni Città dell’Olio, Unaprol-Coldiretti con Roberta Garibaldi, professore universitario e autrice del Rapporto annuale sul turismo enogastronomico.

Chi siamo

TurismoItaliaNews, il web magazine che vi racconta il mondo.

Nasce nel 2010 con l'obiettivo di fornire un'informazione efficace, seria ed obiettiva su tutto ciò che ruota intorno al turismo...

Leggi tutto

Questo sito utilizza cookie, di prima e di terza parte, per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, clicca qui. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. Leggi la Cookie Privacy...