Ultime novità
Lui è l’artista vivente più importante di Ancona e tra i principali delle Marche ed invita a riflettere sulla bellezza, sull'ispirazione e sul ruolo della donna nella storia. Lei è tra le personalità più affascinanti del Cinquecento: donna bellissima e colta, celebrata anche dal Tasso, ha avuto un legame fortissimo con la città dorica, in cui ha vissuto dopo essere arrivata dalla Dalmazia. Una mostra di grande interesse, proprio nel capoluogo marchigiano, traccia un percorso artistico tra le opere ispirate alla figura di Flora Zuzzeri, con l’artista Floriano Ippoliti che guida il visitatore alla scoperta di una donna straordinaria e del suo legame con Ancona.
Questi nuovi tesori offrono ai visitatori un ulteriore motivo per scoprire l'affascinante ricchezza culturale della Germania. Con l'aggiunta del complesso di residenze di Schwerin nella Germania del Nord, nel Meclemburgo-Pomerania Occidentale e degli insediamenti della chiesa morava a Herrnhut in Sassonia, il Paese conta ora 54 siti Unesco.
Carico di emozioni, ricco di eventi e pieno di luce, dice “SÌ” a natura, bellezza, arte, musica, cultura, divertimento e magiche atmosfere, con la nuova campagna di promozione firmata Armando Testa. In vista dell’ottavo centenario del primo testo poetico in volgare italiano, scritto da San Francesco nel 1225, la città di Assisi per il Natale sarà avvolta da suggestive illuminazioni scenografiche a tema. Dal 7 dicembre 2024 al 6 gennaio 2025, mercatini, spettacoli itineranti, concerti, presepi diffusi, Casa di Babbo Natale, Trenino del Natale, primo festival di musica medievale con repertorio natalizio, Capodanno e Befana in piazza.
Un omaggio all’artista per illustrarne il percorso artistico, attraverso opere scelte e poco note al grande pubblico. Nell’anno del 140.mo anniversario dalla nascita di Gerardo Dottori, esponente di primo piano del movimento futurista, i Musei Nazionali di Perugia – Direzione regionale Musei nazionali Umbria propongono, dal 13 ottobre 2024 al 19 gennaio 2025, alla Galleria Nazionale dell’Umbria a Perugia la mostra ”Omaggio a Dottori: divisionista, futurista e aeropittore 1906-1942”. L’esposizione è a cura degli Archivi Dottori nelle persone di Massimo Duranti, Andrea Baffoni, Francesca Duranti e con la collaborazione di Beatrice Falcione.
Inizio di stagione avvolgente per il programma di Experience di Visit Zoncolan, con passeggiate e avventure in una natura che cambia veste e seduce con la sua tavolozza di calde nuance, ma anche con il bramito del cervo, erbe spontanee e dalle tante sorprese che solo questa stagione sa regalare. In autunno nelle Alpi Carniche, il comprensorio dello Zoncolan - seppure mai stravolto dal turismo di massa - offre il suo volto migliore: pace e tranquillità, sentieri semideserti, ritmi via via più lenti, alberi infiammati di sfumature dal giallo al viola, abitanti del bosco che si fanno vedere e sentire, nuove erbe che profumano gli alpeggi, una luce calda che ridisegna i profili delle montagne…
Un progetto che punta a proporre e raccontare il territorio in maniera diversa, così come è sempre stato nello spirito del progetto Storymovers. Il progetto “I Pali delle Memorie” di Piemonte Storymovers, la start up turistica nata dal progetto Landscape Storymovers del Teatro degli Acerbi permette di costruire una rete di cammini e ciclovie percorribili in autonomia per godere della bellezza paesaggistica dei borghi del Monferrato ma soprattutto dei racconti che il territorio custodisce. Ecco in che modo.
La strategia è quella della crescita unita all'impegno dia migliorare la connettività all'interno della regione caraibica. La compagnia aerea Caribbean Airlines ha deciso di lanciare nuovi voli per le isole francesi di Martinica e Guadalupa. Il servizio per la Martinica inizia il 3 dicembre, seguito dalla Guadalupa il 7 dicembre. I voli saranno operati quattro volte a settimana verso entrambe le destinazioni. Queste nuove rotte significano che, all'inizio del mese di dicembre, il vettore avrà aumentato con successo la connettività tra i Caraibi francesi, spagnoli, olandesi e inglesi.
Eugenio Serlupini, Lisbona / Portogallo